Quante volte i vostri bambini hanno lamentato “mal di gola”? Oppure si sono alzati con la “voce bassa”? Il mal di gola nei bambini capita durante tutto l’anno, ma è particolarmente intenso nel periodo autunno/inverno e si somma a tutti quei malanni da inizio scuola.

Il mal di gola nei bambini

Quando i bambini lamentano mal di gola e non ci sono altri disturbi concomitanti, il più delle volte si tratta di un semplice arrossamento, avvertito come pizzicore o solletico e magari successivo a un affaticamento della voce, a uno sbalzo di temperatura o all’esposizione ad aria secca.

In queste situazioni quello che serve ai nostri bimbi è innanzitutto togliere il fastidio, ma non dimentichiamoci di proteggere la gola e favorire le difese immunitarie.

E se il bambino non vuole prendere nulla?

Ognuno ha il suo trucco per far assumere sciroppi, gocce, ecc, ai più piccoli; da chi riesce “semplicemente” a mascherarli nel succo preferito, a chi deve affrontare scene più tragiche. Nel caso di disturbi alla gola, può essere ancora più difficile perché la deglutizione accentua il problema. Questo è anche il motivo per cui tendenzialmente il bambino mangia meno.

È bene in questi casi orientare l’alimentazione del bambino a cibi freschi, che grazie all’effetto freddo possono dare sollievo immediato e renderne più semplice l’assunzione.

Ma allora perché non sfruttare questo effetto anche per intervenire sulla gola?

RIPARO GOLA ICE POP JUNIOR: i ghiaccioli per la gola

Mal di gola bambini rimedio

Il nuovo RIPARO GOLA ICE-POP JUNIOR è un integratore alimentare in stick pack congelabili, che diventano dei ghiacciolini, adatto ai bambini a partire dai 3 anni.

La sua formulazione, a base di estratti naturali, è in grado di:

  1. Donare immediato sollievo, grazie all’effetto freddo
  2. Favorire il benessere della gola proteggendo la mucosa, per la presenza dell’Altea, e aiutando il tono della voce con l’Erisimo
  3. Supportare le difese immunitarie con Vitamina C da Acerola

Il suo gusto ai frutti rossi è risultato di assoluto gradimento per i più piccoli!

 

A cura della Dr.ssa Silvia Oberti