Vampate di calore, sudorazione eccessiva, irritabilità, aumento di peso… sono i primi segnali della menopausa. Per alcune donne questi disturbi possono essere particolarmente intensi arrivando ad influenzare anche le normali attività quotidiane, soprattutto nel primo periodo. Fortunatamente la natura ci fornisce piante e rimedi naturali per gestire con un approccio privo di effetti indesiderati i disturbi della menopausa.

Il momento fisiologico

La menopausa è un momento fisiologico di ogni donna, in cui si osserva una riduzione dell’attività ovarica, con conseguente riduzione dei livelli di estrogeni.
Gli estrogeni sono ormoni tipici dell’organismo femminile, che regolano la maturazione sessuale, la fertilità e lo sviluppo dei caratteri secondari femminili.

La menopausa si manifesta tipicamente tra i 45 anni e i 55 anni e insorge gradualmente, in un arco di tempo che può andare dai 5 ai 10 anni (climaterio), caratterizzato prima da cicli mestruali irregolari e infine da totale assenza.

Menopausa: come si manifestano i disturbi

La riduzione dei livelli di estrogeni comporta il manifestarsi di diversi disturbi; alcuni si manifestano all’inizio della menopausa, o addirittura durante il climaterio, altri invece emergono a distanza di anni.

I disturbi precoci coinvolgono diverse sfere e spesso sono quelli più fastidiosi.
Tra questi ricordiamo le vampate di calore, che risultano essere il fastidio maggiormente debilitante, accusato dall’88% delle donne in menopausa[1].
Oltre a irritabilità, umore instabile, disturbi del sonno e disturbi che coinvolgono la sfera sessuale, come la secchezza vaginale e il calo della libido.

I disturbi tardivi invece, sebbene meno fastidiosi per la donna, possono avere conseguenze più gravi per l’organismo. Come l’aumento dell’incidenza dell’osteoporosi, che può incrementare il rischio di frattura ossea, o l’alterazione del profilo lipidico, con aumento dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi, che può indurre conseguenze a livello dell’apparato cardiovascolare.

I rimedi naturali per i disturbi della menopausa

La natura viene in aiuto alle donne in menopausa con diverse piante. Tuttavia non bisogna limitarsi ad alleviare i disturbi precoci e più fastidiosi, ma è bene ricordarsi anche dei disturbi tardivi.
Per questo motivo è utile intervenire con un approccio nutraceutico completo. Ad esempio associando sostanze che contrastano i disturbi della menopausa come la Soia, la Dioscorrea e la Cimicifuga a sostanze specifiche per i singoli fastidi.

Ad esempio è utile associare il Magnesio, la vitamina D e il Calcio per supportare il benessere delle ossa ed evitare spiacevoli conseguenze. Inoltre il Magnesio regola il normale funzionamento del sistema nervoso.
Per un maggior effetto sulla componente emotiva, si possono associare sostanze che favoriscono il rilassamento e il benessere mentale, come la Passiflora.

Un integratore che favorisce un miglioramento generale del benessere delle donne è sicuramente un approccio desiderabile.

E se le vampate di calore non diminuiscono?

Quando le vampate di calore sono così fastidiose da limitare la quotidianità, allora un approccio come quello di prima, seppur completo, può non essere sufficiente.

In tal caso è possibile associare anche un integratore a base di sostanze specifiche contro le vampate di calore, come il Luppolo, il quale, assieme alla Salvia, regola anche la sudorazione nelle donne in menopausa.
Per questo specifico disturbo può essere comodo scegliere un integratore liquido, che favorisce un assorbimento rapido dei componenti, per un’assunzione al bisogno.

 

A cura della Dr.ssa Laura Rubini

 

[1] Risultati del rapporto ISTISAN dell’Istituto Superiore di Sanità, relativo al progetto “Conoscere la Menopausa”