Come imparare a rilassarsi, coltivare l’autostima, eliminare stress e tensioni e vivere più sereni. Supera gli stati ansiosi con questi 10 consigli essenziali e l’aiuto di rimedi naturali che non presentino effetti indesiderati.

  • Ti senti spesso teso e stressato?
  • Hai paura del futuro?
  • Ti senti minacciato da un pericolo indefinito?
  • Non riesci a concentrarti?
  • Sei spesso aggressivo e irritabile?
  • Fai fatica a prendere decisioni importanti?
  • Hai un eccesso di preoccupazioni?

Siamo sempre più stressati

Quanti di noi non si trovano a vivere alcune di queste situazioni?

Agitazione, tensione, stress, stati ansiosi sono parole ormai entrate a far parte del nostro vocabolario comune e riguardano un po’ tutti. Da un recente studio di Assosalute[1] emerge che lo stress è il compagno di vita di 9 italiani su 10.

A fine 2019 un’altra indagine, commissionata da Abbot[2] e condotta da Opinium Research su 2002 soggetti dai 18 anni in su, ha rilevato un aumento, rispetto a 5-10 anni prima, della stanchezza percepita dagli italiani. Gli intervistati hanno dichiarato di non avere mai tempo per rilassarsi, di sentirsi molto stanchi a causa dell’impegno ad essere sempre “attivi e reattivi”, di essere assillati da preoccupazioni riguardanti la situazione economica e il lavoro, di fare fatica a dormire a causa dello stress.

Non dimentichiamoci di noi stessi

Fra mille impegni rischiamo di scordarci di noi stessi, ma dobbiamo tenere presente che un corpo disteso, rilassato e una mente calma sono la fonte principale del benessere. Infatti, quando siamo liberi dalle tensioni la pressione è regolare, il cuore batte con il giusto ritmo, la respirazione è profonda, l’apparato digerente è più efficiente, e così via…

Per guadagnare in salute e vivere meglio è necessario trasformare il rapporto con noi stessi. Prima di tutto dobbiamo amare noi stessi scegliendo di pensare: “mi voglio bene”. Uno dei modi migliori per imparare ad amare noi stessi è quello di comportarci nei nostri riguardi come ci si comporta verso qualcuno cui vogliamo bene. Dandogli attenzione. Per “attenzione” si intende un insieme di tante piccole cose che ci portano a guadagnare in autostima. E l’autostima attiva il buonumore, ci fa risolvere i problemi più velocemente, ci aiuta a sentirci più comodi nella nostra pelle, a piacerci per quello che siamo.

10 consigli per superare stati ansiosi e stress

I nostri consigli puntano alla naturalezza, alla semplicità delle piccole azioni di ogni giorno per far emergere in tanti istanti della giornata e nei gesti fondamentali la calma e la gioia di vivere che sono innate in ognuno di noi. Perché vincere stress, stati ansiosi e inquietudini serve a far sì che la vita che viviamo sia un’esperienza meravigliosa.

Ecco 10 consigli per superare gli stati ansiosi. Se poi credi che i tuoi livelli di stati d’ansia siano troppo alti, meglio rivolgersi ad uno specialista.

  • Fermati e respira. Ripeti questo gesto più volte al giorno. Respirare con consapevolezza e lentezza, per il tempo che serve, aiuta a ricordarci che esistiamo, che siamo qui e ora. Più lo facciamo e più aumenta la sensazione che il tempo rallenti.
  • Spalmati un olio per massaggi sul corpo. È un atto d’amore: rende morbida la pelle e fa sentire bene. La miscela di ingredienti che sceglierai sarà in grado di agire sulla psiche e sulla tensione nervosa.
  • Rimani nel verde per 20 minuti al giorno. Trascorrere almeno questo lasso di tempo in un ambiente verde e naturale fa calare i livelli dell’ormone dello stress. Se riesci, cammina nel bosco. Il profumo del legno, il suono dell’acqua che scorre e l’ambiente naturale producono effetti benefici del tutto opposti a quelli dello stress.
  • Scegli la musica più giusta per te. Alcuni temi musicali si rivelano più efficaci di altri nel modulare lo stress. Il brano musicale con un intervallo di frequenza armonico permette il rilascio di onde alfa che favoriscono una rilassata concentrazione. La musica classica, in particolare Bach e Mozart, ha effetto rilassante mentre una musica meditativa favorisce le onde delta, ideali per il sonno.
  • La luce del sole è un rilassante del tutto naturale. Promuove serenità e buonumore perché fa alzare i livelli di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere. Può essere sufficiente un’esposizione quotidiana per 15 minuti per allentare la morsa dello stress.
  • Tratta te stesso come un essere speciale e ricorda che la fiducia in sé stessi si nutre facendo ciò che ci riesce naturale, che ci piace, che fa per noi. Chiediti: “Cosa mi fa stare bene?”. La tua guida interiore è la tua migliore consigliera perché gli altri non possono sapere cosa va bene per te.
  • Prendi 15 minuti per meditare. Vari studi mostrano che la meditazione riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress: per questo riesce ad alleviare tensioni psicofisiche e stati ansiosi.
  • Scegli il profumo per la tua calma interiore. Quando scegli un profumo ti orienti istintivamente verso quelli che ti fanno sentire meglio. Non è una suggestione: i profumi influenzano davvero i nostri stati d’animo. L’olfatto è collegato all’ippocampo, la sede della memoria, e al sistema limbico, che governa le emozioni. Nella scelta sperimenta fino a quando trovi la miscela di profumi più adatta a te.
  • Svolgi l’attività fisica che ritieni più giusta per te. Praticata in modo equilibrato e regolare, senza sforzi eccessivi, regala una sensazione di profondo benessere e appagamento sia sul piano fisico che su quello mentale.
  • Per ritrovare calma e serenità si può ricorrere anche a diversi estratti vegetali, che grazie ai continui progressi scientifici sono sempre più noti e studiati. Inoltre i dati mostrano che la richiesta di questi rimedi verdi è sempre maggiore.

Rimedi naturali: Ansileve®, sereni e rilassati

Ansileve® è frutto di una minuziosa selezione di componenti naturali che lavorano in sinergia a beneficio del nostro benessere. Ecco i suoi ingredienti.

> Cyracos® (estratto secco di Melissa) supporta calma e umore; è utile anche per le funzionalità gastrointestinali, spesso compromesse dagli stati di apprensione e tensione.

> La Rodiola agisce positivamente sul tono dell’umore, mentre la Griffonia apporta il 5-idrossitriptofano, un amminoacido molto importante per il sistema nervoso.

> La formula è perfezionata dal Protizen, un estratto di peptidi marini e dalla Vitamina B6 che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.

 

[1] Federchimica Confindustria (Webmagazine) – 10 maggio 2018
[2] Il Messaggero – 6 novembre 2019
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