Con l’avvicinarsi dell’estate e della prova costume, la ricerca della forma fisica ottimale si intensifica e ci si imbatte nei consigli più diversi e sicuramente di alcuni tipi di regimi alimentari come la dieta chetogenica.

Ovunque si trovano indicazioni su esercizi fisici, integratori alimentari, prodotti e diete. Negli ultimi anni è diventata sempre più popolare: cerchiamo di approfondire l’argomento per capire se è davvero ciò che fa al caso nostro.

Cosa è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è uno stile alimentare basato su una drastica riduzione dell’apporto di carboidrati, arrivando anche a soli 20 g al giorno. Riducendo questi anche le calorie introdotte vengono notevolmente ridotte, andando ad intensificare l’introduzione di proteine e grassi.

Alimenti consigliati durante questo regime alimentare sono dunque: carne, pesce, uova, formaggi ed ortaggi.

Alimenti sconsigliati: cereali (es. pasta, riso), patate, frutta e dolci.

Come funziona?

Il nostro organismo normalmente trae energia dai carboidrati che ingeriamo, in particolare dal glucosio. Se riduciamo drasticamente l’introito di questo zucchero, il nostro organismo inizia a produrlo da sé, aumentando il consumo dei grassi. Questo processo porta alla produzione di corpi chetonici, da qui il nome di questo regime alimentare.

Questa alimentazione porta dunque ad un consumo del grasso presente nell’organismo per produrre energia. I risultati si ottengono velocemente, ma bisogna prestare attenzione.

Per quanto va fatta?

La dieta chetogenica viene solitamente consigliata per brevi periodi (solitamente tre settimane) per diversi motivi:

  1. Può provocare un sovraccarico a livello renale. I corpi chetonici vengono infatti smaltiti attraverso i reni.
  2. Non è equilibrata e può portare a una non corretta assunzione di nutrienti importanti.
  3. È difficile da seguire; basta infatti introdurre una quantità leggermente più elevata di carboidrati per indurre il corpo a bloccare la chetosi.

La durata può variare sotto consiglio dello specialista che vi seguirà attentamente durante il percorso.

I risultati sono duraturi?

Se durante queste settimane intense possiamo sentirci soddisfatti per i risultati raggiunti, non dobbiamo però dimenticare che sono la nostra alimentazione “standard” e l’attività fisica regolare a garantirci dei risultati che durino nel tempo.

Questo regime abbiamo visto che non può essere intrapreso per lunghi periodi e dunque, se non modifichiamo il nostro stile di vita, non possiamo aspettarci dei risultati duraturi nel tempo.

È adatta a tutti la dieta chetogenica?

Come avrete intuito la dieta chetogenica è un regime alimentare molto particolare ed è quindi bene valutare l’opportunità di intraprenderla con uno specialista. Sicuramente è sconsigliata in caso di gravidanza, allattamento e in presenza di patologie, in particolare epatiche e/o renali. È invece da valutare attentamente in caso di diabete.

Concludendo, in assenza di controindicazioni, può essere una buona strategia in una fase iniziale, ma non dimentichiamoci di prenderci poi cura nel nostro organismo in un modo più equilibrato!

Il consiglio in più

Il regime chetogenico può portare a un deficit di vitamine e minerali, per questo è consigliabile assumere un integratore alimentare multivitamico durante il periodo della dieta.

 

A cura della Dr.ssa Silvia Oberti