A cura della Dr.ssa Silvia Oberti

Spesso sentiamo parlare o leggiamo di Tea Tree Oil come rimedio per i fastidi più disparati. Ma è davvero così portentoso? Sono tutti uguali quelli in commercio? Come fare a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze?

Tea Tree Oil: rimedio che viene da lontano

Quello che viene comunemente chiamato Tea Tree Oil è un olio essenziale ricavato dagli aghi della Melaleuca alternifolia. Questa è una pianta di origine australiana, ma che cresce anche in alcune zone del Sud Africa. È conosciuta come “Albero del the”.

Il suo utilizzo risale davvero ai tempi più antichi e veniva utilizzato praticamente come rimedio universale: la panacea di tutti i mali.

La sua storia così antica e la sua diffusione in tutto il mondo, nonostante la sua provenienza così lontana, ne testimoniano l’efficacia e hanno suscitato l’interesse di numerosi ricercatori, che negli anni ne hanno confermato gli effetti benefici.

Come riconoscere la qualità del Tea Tree Oil

Come per tutti i prodotti, la qualità del Tea Tree Oil scelto ne determina anche l’efficacia.

Nel caso di questo prezioso olio essenziale, la qualità è misurata in contenuto in terpeni. Questi sono le sostanze funzionali del Tea Tree e per essere davvero efficaci devono essere presenti in adeguata quantità.

Una legge australiana, redatta dai più esperti in materia, prevede una concentrazione minima del più significativo dei terpeni (il terpinen-4-olo) del 30%.

Anche un altro livello deve essere tenuto sotto contro: il cineolo è considerato tra i più irritanti dei terpeni e gli stessi australiani impongono, per un’elevata qualità, una concentrazione massima del 15%.

Rimedio per uso esterno o uso interno?

C’è chi utilizza il Tea Tree sulla pelle e chi lo assume per bocca. Qual è la via più efficace?

La risposta è che dipende dall’esigenza specifica della persona in quel momento.

In caso di brufoli, punture di insetto, prurito, eritemi o altre problematiche esterne localizzate sarà sicuramente più funzionale un Tea Tree Oil per uso esterno, ovvero classificato come cosmetico. Può essere molto utile anche per risciacqui (come collutorio) o lavaggi (ad esempio qualche goccia in aggiunta al detergente intimo o allo shampoo).

D’altro canto per problematiche che riguardano l’organismo internamente, come disturbi alle vie respiratorie, sarà più utile l’assunzione per via orale di alcune gocce di Tea Tree Oil. Solitamente ne bastano davvero poche, su un cucchiaino d’olio o su una zolletta di zucchero. In questo modo il Tea Tree Oil protegge anche le cellule e i tessuti dai danni dello stress ossidativo.