Chi si rivolge ai farmaci, al tradizionale ansiolitico, lamenta spesso effetti indesiderati quali sonnolenza, confusione mentale, intontimento, se non addirittura una dipendenza dal farmaco stesso.
Sempre più persone quindi cercano una cura alternativa, preferendo i rimedi naturali a quelli convenzionali, specialmente nei casi d’ansia più lievi o saltuari.

Come si manifesta l’ansia?

L’ansia si traduce in un continuo senso di agitazione, di tensione, con un’eccessiva preoccupazione per eventi anche di poca importanza. Questo stato può diventare col tempo invalidante, poichè porta l’individuo ad isolarsi, ad evitare le situazioni che fanno paura, a chiudersi in una routine rassicurante limitandosi nei movimenti e nelle scelte.
L’ansia si ripercuote sul fisico con disturbi di varia natura:

• difficoltà di respirazione
• senso di soffocamento
• accelerazione del battito cardiaco
• vertigini
• tremori
• crampi all’addome
• sudorazione
• difficoltà nell’addormentarsi
• senso di distacco dal proprio corpo e dall’ambiente (simile a uno stato di depressione)

Gli stati d’ansia possono essere temporanei, limitati a certe circostanze od eventi, ma che si ripresentano ciclicamente. Oppure possono essere una condizione persistente, soggetta a diversi gradi di intensità ma sempre presente. Si tratta solitamente di ansia generalizzata.
In altri casi si parla di attacchi di panico, sono episodi che si scatenano improvvisamente, di breve durata ma di massima intensità, con sintomi fisici che fanno pensare ad attacchi cardiaci. In seguito al primo attacco di panico si instaura nell’individuo una smodata preoccupazione, una vera e propria paura che si ripresenti, nello specifico, un altro attacco.

Quali che siano le caratteristiche psico-emotive dell’ansia, è certo che l’agitazione e la tensione continue, il costante senso di allerta con il quale si affronta la vita, sovraccaricano la mente, si ripercuotono sull’umore e generano sintomi fisici, senza mai concedere momenti di vero rilassamento, di adeguata calma, necessari per ritrovare equilibrio e serenità.

Innovazioni dalla natura

Da molto tempo sono conosciute e utilizzate con efficacia diverse erbe che favoriscono la calma, il rilassamento, che aiutano a sostenere l’umore e a ritrovare serenità ed equilibrio.
Negli ultimi anni, però, l’utilizzo di sostanze naturali ha fatto passi da gigante nei confronti degli stati ansiosi, applicando tecniche scientifiche alla conoscenza della tradizione classica. Ci si può quindi avvalere di un migliore uso delle sostanze naturali e delle erbe.

Ultimo frutto della costante ricerca Naturando è ANSILEVE, integratore che favorisce la calma e sostiene il tono dell’umore nelle situazioni di eccessivo stress. ANSILEVE si avvale delle più avanzate tecniche scientifiche applicate ai migliori concentrati naturali. A base di due innovative efficaci sostanze: Cyracos e Protizen, contiene inoltre Griffonia, Rodiola, Lisina & Arginina; ha una formulazione naturale, sicura, efficace, con effetti sia a breve che a lungo termine.

Cyracos
È un estratto secco di Melissa ottenuto con una metodica brevettata in grado di preservare il totum della pianta rendendo l’estratto molto più attivo. Questo estratto di Melissa, pianta nota per i suoi effetti calmanti, in grado di contrastare anche forme di somatizzazione a livello gastrointestinale, è titolato in acidi idrossicinnamici e acido rosmarinico.
Uno studio clinico condotto su Cyracos dimostra la sua efficacia nel ridurre la tensione, l’inquietudine e nel migliorare la qualità del sonno.

Protizen
È un estratto di peptidi marini attivi, ottenuto dalla specie di pesce magro “merluzzo carbonaro” (Pollachius virens). Questi peptidi sono ricchi di amminoacidi essenziali che conferiscono a questo componente proprietà rilassanti. Il ridotto peso molecolare di Protizen assicura un assorbimento ed un’assimilazione ottimale.
Sul Protizen è stato condotto uno studio clinico che ha dimostrato come questa sostanza sia in grado di ridurre del 50% le manifestazioni associate all’ansia.

Griffonia
I suoi semi si caratterizzano per il contenuto di 5-HTP (5-idrossitriptofano), precursore naturale della serotonina, uno dei neurotrasmettitori, la cui quantità diminuisce in situazioni di ansia e stress. È decisivo per mantenere la stabilità nervosa.

Rodiola
La sua radice è stata utilizzata nel corso dei secoli per le proprietà adattogene ed equilibratrici del sistema nervoso, contro l’affaticamento associato allo stress e i disordini emotivi.

Lisina & Arginina
L’associazione di questi due amminoacidi si è rivelata in grado di alleviare le manifestazioni ansiose. La spiegazione risiede nella capacità regolatrice che questa combinazione di amminoacidi ha sui livelli aumentati di cortisolo in situazioni di stress emotivo più prolungato.

 

BIBLIOGRAFIA
“Disturbi d’ansia”. In: Cassano G., Pancheri P., Pavan L., Pazzagli A., Ravizza L., Rossi R., Smeraldi E., Volterra V., Trattato italiano di psichiatria. Seconda Edizione – Edizione elettronica, Masson, Milano, 2002, p. 2099- 2110
Franceschina E., Sanavio E., Sica C., “I disturbi d’ansia”. In: Galeazzi A., Meazzini P. (A cura di) Mente e comportamento. Trattato italiano di psicoterapia cognitivo-comportamentale, Giunti Editore, Milano, 2004
(Medicina Naturale – Dizionario di fitoterapia e piante medicinali Enrica Campanini Tecniche Nuove) 1986
Giusti E.: “Droghe con attività adattogena”, Erboristeria Domani, n° 3, 1993
Fitoterapia.  Guarire con le piante. Di Jean Valnet. Ed. GiuntiPetkov, V.D. et. al. (1986) 
”Effects of alcohol aqueous extract from (Rodiola) Rhodiola rosea L. roots on learning and memory” 
Acta Physiol Pharmacol Bulg 12(1): 3-16
Queste informazioni offerte dal sito internet Naturando hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.