Cosa significa depurare l’organismo? Significa allontanare, eliminare ciò che è in più e non serve. Si tratta di una pratica conosciuta e attuata dai tempi che furono. Inizialmente veniva praticata applicando delle sanguisughe al corpo delle persone… Che schifo penserete voi, eh già!
Per fortuna, negli anni, le tecniche di depurazione sono cambiate. Oggi, quando vogliamo depurare l’organismo da impurità, come tossine, fumi, inquinanti e sostanze chimiche… la ricerca parte dagli estratti vegetali.
Un sistema depurativo fisiologico
Il nostro organismo, lo sappiamo, è un essere perfetto. L’importanza di una depurazione efficace è tale da richiedere la presenza, fin dalla nascita, di un sistema di depurazione in grado di mantenere in salute il nostro corpo allontanando le sostanze che nel tempo vi si possono accumulare.
Si tratta di un lavoro sinergico ad opera di organi, definiti emuntori:
- Fegato
- Reni
- Intestino
- Pelle
- Polmoni
Questi 5 organi lavorano insieme per raccogliere ciò che non serve e convogliarlo al sistema linfatico, alla periferia dell’organismo, affinché venga eliminato.
Come depurare l’organismo?
Come sempre però, perché un sistema funzioni al meglio è necessario fare una periodica manutenzione. Questo vale, ovviamente, anche per gli organi del nostro sistema depurativo.
Fegato, reni, pelle, intestino… hanno tutti bisogno di essere supportati nella loro azione, al fine di mantenere attivo il nostro organismo. E, come anticipato in precedenza, quale alleato migliore può esserci delle piante? Da queste, infatti, si possono ottenere estratti vegetali in grado di supportare al meglio, con un’azione ad hoc, ognuno di questi organi.
I 10 estratti vegetali che aiutano a depurare l’organismo
Il Carciofo grazie alla sua azione antiossidante gioca un importante ruolo contro lo stress ossidativo; inoltre, insieme alla Portulaca supporta le funzioni epatiche. Cranberry e Orthosiphon sono invece in grado di supportare la funzione delle vie urinarie. Ma la forza della natura non si ferma qui! Bardana per il benessere della pelle, Tarassaco per la regolarità intestinale, Ortica e Pilosella per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e Vite rossa per la pesantezza delle gambe. E, per finire, l’alga Clorella che, grazie alla sua azione detox, aiuta l’eliminazione di sostanze tossiche come i metalli pesanti.
Ed ecco svelata la squadra vincente per una depurazione total.
A cura della Dott.ssa Chiara Facchinetti