Il 22 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cervello.
C’è chi lo considera un semplice organo, chi lo reputa la sede di tutte le nostre emozioni e chi, ancora, la fabbrica delle nostre idee migliori e peggiori.
Si tratta di un organo tra i più complessi del nostro organismo e anche tra i più importanti.È il responsabile di tutti i movimenti volontari e involontari che compiamo, ma soprattutto, attraverso i cinque sensi è in grado di generare pensieri ed emozioni che ci mettono in relazione con il mondo attorno a noi.
Sono proprio questi motivi che hanno portato a dedicargli un’intera giornata.
Cervello e Omega 3
La Giornata Mondiale del Cervello nasce per sensibilizzare noi tutti sull’importanza della salute cerebrale. E come si può mantenere in salute questo prezioso organo? Con i giusti alleati: ad esempio gli Omega 3.
Cosa sono gli Omega 3
Sono i famosi acidi grassi polinsaturi essenziali (PUFAs), Acido eicosapentaenoico e Acido docosaesaenoico, conosciuti più comunemente come EPA e DHA.
Ottenuti principalmente da olio di pesce (nei casi delle aziende produttrici più attente, pescato con pesca sostenibile certificata) EPA e DHA hanno raggiunto negli anni un grande interesse quali sostanze nutritive importanti per il benessere e la salute.
Con un’integrazione giornaliera di almeno 250 mg di DHA, si contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale.
Omega 3 da fonte vegetale
Negli ultimi anni è stata condotta una continua ricerca di fonti alternative all’olio di pesce.
Tra le possibili fonti alternative ci sono fonti vegetali, come l’olio di lino; si tratta di una fonte indiretta di EPA e DHA. L’olio di lino contiene l’Acido alfa-linolenico (ALA), un acido grasso omega 3, precursore di EPA e DHA.
Omega 3, alleati per la salute del Cervello
Nella Giornata Mondiale del Cervello facciamoci un regalo: non perdiamo tempo e prendiamoci cura della salute del nostro organo più importante scegliendo di sostenerlo con un’integrazione a base di EPA e DHA e, perché no anche di un loro precursore come l’ALA.