Sapete che al mondo esiste un tipo di patata a stelle e strisce? Stiamo parlando della nota patata americana, Ipomoea batatas (L.) Poir  conosciuta più comunemente come patata dolce.

Scopriamo insieme tutte le sue proprietà e caratteristiche!

Una pianta “American style”

Si tratta di una pianta nativa dell’America centrale, ma come tutte le cose americane in poco tempo, anche questa pianta è arrivata in Europa e oggi si trova diffusa in tutto il mondo.

Il suo portamento rampicante, caratteristico della famiglia di appartenenze, le Convolvulaceae, le ha permesso di entrare in Italia come pianta ornamentale, per abbellire terrazzi e giardini, nei quali spicca grazie alla presenza di bellissimi fiori ad imbuto, di colore rosato e violaceo.

Un cibo da “Eat-Italy”

L’interesse vero nasce quando si scopre che i tuberi della patata americana  sono anche edibili. È proprio da questo momento che inizia a diventare una presenza sulle nostre tavole.

Un vero plus che ha suscitato sempre più attenzione anche dall’ambito alimentare.  È il rizo-tubero la parte edibile della pianta: si tratta di un ingrossamento delle radici secondarie in cui la pianta accumula le sostanze nutritive.

È il sapore dolce che differenzia la patata americana dalla patata comune, proprio per questo motivo viene chiamata patata dolce!

Dolce di natura

E con un nome così non può che essere utilizzata in cucina per arricchire l’impasto di torte e biscotti, ma anche come sostituto del pane, della pasta o altri cereali, o come contorno di carne e pesce.

La vera chicca di questo tubero è che, nonostante la dolcezza, ha un basso apporto calorico e un ridotto picco glicemico, ideale per chi vuole controllare la propria glicemia attraverso la dieta.

Un vero Superfood

Per la sua ricchezza in nutrienti, la patata americana viene considerata un vero superfood.

Fonte importante di minerali e vitamine, come il Potassio e la vitamina C, che grazie alla sua azione antiossidante aiuta a proteggere l’organismo.

Informazioni Nutrizionali per 100 g di Patata dolce
Energia 110 Kcal
Grassi
di cui acidi grassi saturi
0,4 g
0 g
Carboidrati
di cui zuccheri
25 g
7 g
Proteine 1,43 g
Sodio 48 mg
Potassio 441 mg 22% VNR*
Vitamina C 27 mg 34% VNR*
 *Valori Nutritivi di Riferimento – Reg. n. 1169/2011

Tale ingrediente può essere utilizzato anche nella formulazione di integratori alimentari.

Infatti la sua assunzione permette di modulare il metabolismo dei carboidrati , limitandone l’assorbimento.

Gli integratori alimentari a base di patata americana vengono utilizzati infatti per supportare il metabolismo di carboidrati, ma anche di trigliceridi e colesterolo.

Mai più senza… Ipomea batatas

Avete capito perché questo tubero è così famoso?

Cosa state aspettando, se non lo avete ancora fatto inserite anche voi questa fantastica novità alle vostre ricette come cibo o nella giornata come integratore per sfruttare tutte le sue fantastiche proprietà!

 

A cura della Dott.ssa Chiara Facchinetti

 

Leggere le avvertenze prima di assumere i prodotti. Si ricorda l’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.