Bzzzz… Sono tornate! Panico da Zanzare? Basta, siamo stanchi, le cose devono cambiare.

Sarete d’accordo anche voi che la stagione estiva, per quanto bella e solare, può portare con sé anche qualche fastidio. Il più problematico? Le zanzare.

Profumo di sudore

Sudare, in estate, sembra essere diventato il nostro principale passatempo. Goccioline che sempre più velocemente si formano su fronte, braccia e gambe e che in poco tempo diventano un  fiume in piena.

Il risultato? Un allontanamento collettivo da parte di tutte le persone che abbiamo intorno, le quali richiedono di mantenere una distanza di 2 m da noi per paura di impregnarsi del nostro “profumo di sudore”.

Non solo, oltre al danno la beffa. Se per le altre persone l’odore di sudore è un deterrente, per le zanzare questa fragranza viene considerata un vero nettare degli dei. Ed ecco che, in pochi secondi: il pranzo è servito! (per le zanzare ovviamente).

Stammi lontano!

Ci sono degli odori però, che funzionano al contrario, ovvero, per l’uomo sono dei buonissimi profumi, mentre per le zanzare vengono considerate fragranze disgustose, tanto da starne alla larga.

Non sto parlando dei classici prodotti che siamo tutti abituati a spruzzarci su ogni centimetro di pelle libera da indumenti, ma di fragranze vere e proprie, o meglio di essenze, che la natura ci regala come arma a nostro favore per questa battaglia.

Oli essenziali e zanzare: odori sgradevoli

Tra le meraviglie della natura spiccano tre piante il cui odore è particolarmente fastidioso per le zanzare:

  • Geranio
  • Lemongrass
  • Citronella

Sebbene le piante siano già di per sé in grado di emanare delle profumazioni sgradevoli per questi insetti, più interessante è la possibilità di utilizzare delle essenze ottenute da esse: gli oli essenziali.

Ottenuti attraverso la distillazione di foglie e fiori di queste piante, ciò che si ottiene è un olio con una profumazione nettamente più concentrata, e quindi maggiormente fastidiosa per le zanzare.

Oli essenziali e zanzare:  diffondi il giusto aroma

Le armi giuste devono saper essere utilizzate. Così anche gli oli essenziali.

Per avere il massimo della protezione si consiglia la diffusione. È così infatti, che l’aromaterapia nasce ed è così, ovviamente, che gli oli essenziali riescono a creare un ambiente perfetto per passare delle serene serate estive senza fastidiosi brusii. Ancora, gli oli essenziali contenuti in preparazioni cosmetiche possono essere utili se applicate a livello di polsi, e collo per creare un’aurea attorno a noi, costituita da una profumazione per niente amata dalle zanzare.

Ma non solo, in caso di attacco, possono essere utili per dare un po’ di sollievo dalle punture se applicati localmente.

 

A cura della Dott.ssa Chiara Facchinetti